L'Amministratore di
Condominio è un professionista, previsto dall’art. 1129 del Codice Civile, che
amministra e gestisce i condomini, ricevendo mandato dai Condòmini, con
competenza e serietà conoscendo tutte le normative e le leggi relative al
condominio.
Deve quindi possedere doti
di affidabilità e capacità organizzative al fine di poter svolgere
professionalmente le attività proprie dell’amministratore e più in generale
ispirarsi a principi di trasparenza, onestà ed affidabilità.
Deve inoltre possedere doti
di comunicazione in modo da gestire adeguatamente le problematiche che sorgono
nella vita condominiale mantenendo buoni rapporti con i Condòmini e con i
fornitori del condominio al fine di ottenere i migliori vantaggi per i Condòmini
amministrati.
Le attività
dell'Amministratore si possono così riassumere:
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Redigere ed inviare il consuntivo ed il preventivo annuali con le
rispettive ripartizioni e rateizzazioni unitamente alla convocazione
dell'assemblea ordinaria.
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Convocare nei modi d’uso l'assemblea ordinaria annuale e le
assemblee straordinarie necessarie o eventualmente richieste dai Condòmini.
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Inviare il verbale assemblea ai Condòmini.
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Effettuare sopralluoghi nel condominio secondo necessità.
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Inviare rapidamente i tecnici per le manutenzioni delle parti
comuni necessarie o segnalate dai Condomini.
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Eseguire le delibere valide approvate in assemblea.
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Verificare l'osservanza del Regolamento di Condominio intervenendo
in caso di non osservanza.
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Regolare l'uso delle cose comuni e la prestazione dei servizi in
modo che ne sia assicurato il migliore godimento a tutti i condomini.
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Riscuotere le rate approvate nel corso delle assemblee e provvedere
al pagamento delle spese occorrenti per i consumi e per la manutenzione
ordinaria e straordinaria delle parti comuni dell'edificio.
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Conservare i documenti d'archivio e rappresentare legalmente il
condominio.
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Eseguire tutti gli adempimenti fiscali previsti dalle leggi: Mod.
770, Mod. AC (elenco fornitori), pratiche per detrazioni fiscali sui lavori
straordinari ecc.........
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Gestire il conto corrente bancario intestato al condominio.
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Richiedere preventivi e redigere i contratti d'appalto per lavori
straordinari approvati in assemblea.
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Curare la gestione delle spese e rate straordinarie con
sopralluoghi in corso d'opera.
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Trattenere i rapporti con eventuali professionisti incaricati dal
condominio per questioni di rilevanza legale e/o tecnica.
Inoltre l’Amministratore,
per svolgere in maniera adeguata la propria attività, è in grado di utilizzare i
mezzi informatici e pertanto conoscere l’uso del personal computer per renderlo
efficace supporto all'attività professionale: per quanto motivo lo Studio
A.Ge.Co. di Valoppi Daniele ha deciso di offrire ai Condòmini amministrati tutte
le informazioni possibili sul loro condominio.
Infatti, i Condòmini,
accedendo al sito, possono verificare, controllare ed eventualmente stampare
tutta la documentazione relativa al proprio condominio velocemente e senza alcun
onere economico.
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