STUDIO A.Ge.Co. - Gestione e Amministrazione Condominiali Via Calucci 38/b Mestre (VE) 25 Nov 2024 - 09:37
 
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L'Amministratore di Condominio è un professionista, previsto dall’art. 1129 del Codice Civile, che amministra e gestisce i condomini, ricevendo mandato dai Condòmini, con competenza e serietà conoscendo tutte le normative e le leggi relative al condominio.

Deve quindi possedere doti di affidabilità e capacità organizzative al fine di poter svolgere professionalmente le attività proprie dell’amministratore e più in generale ispirarsi a principi di trasparenza, onestà ed affidabilità.

Deve inoltre possedere doti di comunicazione in modo da gestire adeguatamente le problematiche che sorgono nella vita condominiale mantenendo buoni rapporti con i Condòmini e con i fornitori del condominio al fine di ottenere i migliori vantaggi per i Condòmini amministrati.

Le attività dell'Amministratore si possono così riassumere:

  • Redigere ed inviare il consuntivo ed il preventivo annuali con le rispettive ripartizioni e rateizzazioni unitamente alla convocazione dell'assemblea ordinaria.

  • Convocare nei modi d’uso l'assemblea ordinaria annuale e le assemblee straordinarie necessarie o eventualmente richieste dai Condòmini.

  • Inviare il verbale assemblea ai Condòmini.

  • Effettuare sopralluoghi nel condominio secondo necessità.

  • Inviare rapidamente i tecnici per le manutenzioni delle parti comuni necessarie o segnalate dai Condomini.

  • Eseguire le delibere valide approvate in assemblea.

  • Verificare l'osservanza del Regolamento di Condominio intervenendo in caso di non osservanza.

  • Regolare l'uso delle cose comuni e la prestazione dei servizi in modo che ne sia assicurato il migliore godimento a tutti i condomini.

  • Riscuotere le rate approvate nel corso delle assemblee e provvedere al pagamento delle spese occorrenti per i consumi e per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle parti comuni dell'edificio.

  • Conservare i documenti d'archivio e rappresentare legalmente il condominio.

  • Eseguire tutti gli adempimenti fiscali previsti dalle leggi: Mod. 770, Mod. AC (elenco fornitori), pratiche per detrazioni fiscali sui lavori straordinari ecc.........

  • Gestire il conto corrente bancario intestato al condominio.

  • Richiedere preventivi e redigere i contratti d'appalto per lavori straordinari approvati in assemblea.

  • Curare la gestione delle spese e rate straordinarie con sopralluoghi in corso d'opera.

  • Trattenere i rapporti con eventuali professionisti incaricati dal condominio per questioni di rilevanza legale e/o tecnica.

Inoltre l’Amministratore, per svolgere in maniera adeguata la propria attività, è in grado di utilizzare i mezzi informatici e pertanto conoscere l’uso del personal computer per renderlo efficace supporto all'attività professionale: per quanto motivo lo Studio A.Ge.Co. di Valoppi Daniele ha deciso di offrire ai Condòmini amministrati tutte le informazioni possibili sul loro condominio.

Infatti, i Condòmini, accedendo al sito, possono verificare, controllare ed eventualmente stampare tutta la documentazione relativa al proprio condominio velocemente e senza alcun onere economico.


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Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliare

Socio n°6818